27 July 2020

La colazione è Alprove con Alpro e Isobar!

Con Colazione Alprove, la nuova operazione di influencer marketing firmata da Isobar per Alpro, gli italiani scoprono un nuovo modo di fare colazione.

Dopo la vittoria di una gara che ha visto Isobar impegnata nel rifacimento dell’experience e del design dell’e-commerce di Danone, la collaborazione con il gruppo francese continua.

Isobar, infatti, si conferma come partner per dare supporto al business di Danone e di tutti i suoi brand, attraverso l’uso creativo del digitale.

 

Questa volta però si tratta di un’operazione social realizzata durante il periodo del lockdown, in collaborazione con un gruppo di influencer per il brand Alpro, specializzato nella produzione di bevande e prodotti a base vegetale.

Stare a casa per tanto tempo ha costretto gli italiani a creare nuove abitudini, anche a tavola.

Se prima la colazione veloce scandiva il ritmo mattutino, durante la fase del lockdown, la colazione è diventata un momento di ristoro importante, a cui dedicare del tempo.

Per fare awareness sulla gamma di prodotti Alpro e sulla loro bontà e ampliare così la comunicazione ad un target flexitariano, è nata Colazione Alprove, un’operazione sui social per scoprire una colazione diversa dal solito, tutt’altro che monotona.

Si tratta di una colazione varia, sia in termini di gusto, grazie ai tanti prodotti della gamma, che di location: dalla colazione più tradizionale in cucina, a quella a letto, nella vasca da bagno, sul terrazzo... Ogni angolo del proprio mondo è stato esplorato, per una colazione diversa!

 

L’operazione, della durata di sette settimane circa e realizzata principalmente sul canale Instagram, ha visto come protagoniste Alida Gotta, Carlotta Perego (@CucinaBotanica), Lidia Forlivesi (@Nonsolofood) e Ludo Sauer.

Le influencer, attraverso post e stories sul loro profilo, hanno dato spunti nuovi per una colazione creativa, gustosa ma allo stesso tempo healthy, e invitato la community a fare lo stesso.

 

La campagna è stata accolta con entusiasmo: 11% engagement rate di campagna e una gross reach di 1,4 milioni di persone nel periodo, innescando fitte conversazioni che riflettono la curiosità di provare i diversi gusti plant based di Alpro, nuove ricette e nuovi modi di fare colazione. L’interesse per il gusto flexitariano si riscontra anche dai volumi di ricerca relativi al brand Alpro: nel periodo di campagna vediamo il picco massimo del 2020, equivalente ad un volume di ricerche 4 volte superiore al periodo omologo 2019.

Gli Italiani ci stanno davvero prendendo gusto a fare #ColazioneAlprove.

 

 

Credits:

Agenzia: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network Italia (MD Michela Bellini)

Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli

Art Director: Alessia Bonito Oliva

Copywriter: Carmen Balestrieri

Account director: Ilaria Perrone

Strategic planner: Silvia Garagnani

Social Strategy: Sergio Fimiani

IRM Specialist: Luca Rosati

Producer: Marianna D’Ambra